DNE. La Dieta della Nicchia Ecologica

di Lorenzo Bracco

Cosa è successo all’animale uomo che oggi sempre di più ingrassa?

È uscito dalla sua nicchia ecologica. Mangiare in modo personalizzato, non meno ma meglio, con la DNE, evita inutili rischi per la salute, armonizza fame e sazietà, nutrizione e gioia di vivere. Una dieta che soddisfa medico e cuoco.

In natura ogni specie animale è caratterizzata da un modo specifico di alimentarsi, di comportarsi, di trovare riparo, di socializzare con gli esseri della stessa specie, di rapportarsi con l’ambiente, insomma di vivere. La modalità di vivere che caratterizza ogni specie animale prende il nome di “nicchia ecologica”.

Per ogni animale è fondamentale vivere nel rispetto della propria nicchia ecologica. Esempio eclatante e disastroso del non rispetto dalla nicchia ecologica fu quando si volle trasformare la mucca da erbivora in mangiatrice di proteine, il risultato fu la “mucca pazza”.

La specie umana fa anch’essa parte del regno animale. Come ogni specie animale anche l’uomo ha una sua nicchia ecologica, anche con delle piccole differenze all’interno della specie. La nicchia ecologica dell’uomo non è così facile da definire come quella di un animale che è possibile studiare libero in natura.

Per arrivare progressivamente a una comprensione della nicchia ecologica dell’uomo, bisogna rifarsi da un lato alle tradizioni, che si avvalgono della esperienza di migliaia di anni, dall’altro alla ricerca scientifica contemporanea (in particolare gli studi sull’indice glicemico) e alla presa di coscienza degli errori che si stanno commettendo, con una nuova attenzione, finalmente, a un’agricoltura più rispettosa dell’ambiente e dell’uomo.

RASSEGNA STAMPA

Vanity Fair – Daria Bignardi
Silhouette Donna feb 2010, PDF
Natural Style
VIVERE SANI E BELLI