PACIFIC  PALISADES

Einaudi, 2017

Edizione cartacea

Edizione ebook

Edizione Kindle

Moresco, Mari e Bignardi per Dario Voltolini

LA REPUBBLICA 24 gennnaio 2018

Via Cadore 33, ore 19 ingresso libero

Sei relatori per lo scrittore torinese Dario Voltolini, che presenta il suo ultimo libro Pacific Palisades (Einaudi). Un racconto in versi, con spunti autobiografici, che collega i luoghi agli stati d’animo e agli accadimenti delle persone /personaggi. Il titolo deriva da una località balneare californiana, ma l’autore lo interpreta anche come quelle “palizzate pacifiche”, quei filtri che tutti mettiamo tra noi e il mondo. Il testo è diventato anche un reading diretto e interpretato da Alessandro Baricco. Antonio Moresco, Marco Peano, Michele Mari, Letizia Muratori, Daria Bignardi, Raul Montanari.

Rai5: Dario Voltolini e le sue palizzate pacifiche

7 dicembre 2017

Dentro ciascuno di noi c’è un territorio
non sappiamo quanto sia segreto
ma è simile a un midollo
appare dopo l’ultima difesa dura dell’osso
in questo spazio nasce continuamente
non sai cosa
e non ha un centro forse
forse è il centro.
Quel territorio è dove si nasce di continuo.
Chi lo raggiunge può farne razzia.
Non possiamo erigere muraglie a sua difesa,
perché ci sono già, sono le ossa,
eppure qualcosa come un limite viene il sospetto
che si possa allestire in qualche modo
non tanto un confine quanto un parapetto, una ringhiera fragile,
che dia solamente un segno, spazzabile via,
ma un segno, un confine,
anche all’interno di ciò che non ha differenze,
il territorio dove continuamente si nasce.

Pacific Palisades è un libro di Dario Voltolini, pubblicato da Einaudi. Alessandro Baricco ne ha tratto uno spettacolo con la musica di Nicola Tescari, in scena al Teatro La Pelanda di Roma (Macro Testaccio), nell’ambito del Roma Europa Festival. Abbiamo incontrato alla Pelanda Dario Voltolini e abbiamo parlato con lui del concetto di palizzata pacifica, del ruolo dei luoghi e della memoria familiare all’interno dei versi di Pacific Palisades e dell’elaborazione teatrale del testo.

Dario Voltolini è nato a Torino nel 1959. Fra i suoi libri: Una intuizione metropolitana (1990), Rincorse (1994), Forme d’onda (1996), 10 (2000), Primaverile (2001), Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (2006), Foravía (2010), Da costa a costa (con Lorenzo Bracco, 2012), Oltre le Colonne d’Ercole (con Lorenzo Bracco, 2014), Autunnale (2015). Nell’ambito musicale ricordiamo i libretti Mosorrofa o dell’ottimismo (1993) e Tempi burrascosi (2008, interpretato da Elio), entrambi musicati da Nicola Campogrande, e la canzone del gruppo L’Orage Queste ferite sono verdi (2013, vincitrice della xxiii edizione di Musicultura). Per Einaudi ha pubblicato il racconto in versi Pacific Palisades (2017).

PACIFIC PALISADES

di Dario Voltolini

L’idea è tanto semplice quanto forte: esiste uno scambio di amore e di dolore tra noi e il mondo, tra noi e gli altri, e questo scambio avviene attraverso il muro che ognuno di noi è. Un baluardo che è anche una valvola, un filtro: una palizzata pacifica.

DARIO VOLTOLINI

Pacific Palisades

modera Daria Bignardi

venerdì
10 novembre
ore 19:00
Spazio Matta
sezione: Eventi
INGRESSO LIBERO
Dario Voltolini – una delle penne piú originali e fieramente isolate della letteratura italiana – ha scelto la forma del racconto in versi per compiere insieme a chi legge un viaggio intimo e universale nel tempo e tra le parole. «Con l’onda arriva tutto e ciò che la muove o è un trauma o è un amore (vai a distinguere tra le tante cose)». Convocando sulla pagina le persone a lui piú care e le loro storie, Voltolini ha immaginato un dialogo tra i vivi e coloro che non lo sono piú, facendo emergere una prospettiva nuova: ognuno di noi custodisce dentro di sé, insieme al proprio passato, anche – forse soprattutto – quello di chi ci ha preceduto. Da questo testo, Romaeuropa Festival porterà nei teatri un reading con le musiche di Nicola Tescari diretto e interpretato da Alessandro Baricco. «L’onda scende lungo gli anni e passa dentro le persone. Nelle vene del tempo soffiano come un vento il dolore l’orrore l’amore, la generazione delle generazioni e viene da chiedersi se sia lo stesso vento, o un diverso stile di movimento, a far sí che nell’immaginazione veniamo portati in alto in orbite da cui guardare sotto».Voltolini è autore di numerose raccolte di racconti, romanzi, volumi illustrati, radiogrammi, testi di canzoni e libretti per il teatro.Fra i suoi libri ricordiamo: Un’intuizione metropolitana (Bollati Boringhieri, 1990), Rincorse (Einaudi, 1994), Forme d’onda (Feltrinelli, 1996), 10 (Feltrinelli, 2000), Primaverile (Feltrinelli, 2001). Nel 2003 ha pubblicato, da Quiritta, I confini di Torino, un ritratto inedito e affascinante della città in cui vive, cui sono seguiti Sotto i cieli d’Italia, (Sironi, 2004), – firmato insieme a Giulio Mozzi, un lavoro collettivo per un inusuale viaggio lungo la penisola -, Le scimmie sono inavvertitamente uscite dalla gabbia (Fanda ngo, 2006), Foravía (Feltrinelli, 2010), Da costa a costa (con Lorenzo Bracco, BookSprintEdizioni, 2012), Oltre le Colonne d’Ercole (con Lorenzo Bracco, BookSprintEdizioni, 2015), Autunnale (BookSprintEdizioni, 2015), e Pacific Palisades, (Einaudi, 2017). Nell’ambito musicale ricordiamo i libretti Mosorrofa o dell’ottimismo (1993) e Tempi burrascosi (2008, interpretato da Elio), entrambi musicati da Nicola Campogrande, e la canzone del gruppo L’Orage Queste ferite sono verdi (2013, vincitrice della XXIII edizione di Musicultura).Dario Voltolini
Pacific Palisades
modera Daria Bignardi
venerdì 10 novembre
ore 19:00
Spazio Matta

OGGI7 11 FEBB 2018,  il “MAGAZINE” edito in New Jersey dedicato a tutti gli “italofoni” nel mondo.